contatti  | English

07
OTT
2014

Eurocarne

Meat Experience

Il primo banco di assaggio della carne in esclusiva ad Eurocarne 2015. Organizzato in collaborazione con l'Istituto Assaggiatori Carne - De Gustibus Carnis e il Centro Studi Assaggiatori - Italian Tasters.

MEAT EXPERIENCE

Il primo banco di assaggio della carne


Meat Experience è un grande test sul consumatore, un evento esclusivo ed innovativo organizzato ad Eurocarne 2015 in collaborazione con l’Istituto Assaggiatori Carne - De Gustibus Carnis e il Centro Studi Assaggiatori - Italian Tasters in cui, per la prima volta, i produttori e i distributori di carne bovina (sia italiana che estera) potranno sottoporre il proprio prodotto a consumatori e/o potenziali clienti affinché ne valutino molteplici aspetti e caratteristiche.

 

Le carni a disposizione per l'analisi sensoriale nell'area evento dedicata all’interno della manifestazione verranno preparate dagli specialisti dell'Istituto Italiano Assaggiatori Carni e verranno valutate secondo il metodo dello Stratus Tasting® che ne farà emergere, per ciascuna tipologia, il livello di preferenza.
Dal risultato del test si potrà evincere la segmentazione per target di consumatore, sia da un punto di vista socio-demografico che in termini di abitudini di consumo.
I risultati emersi dall’indagine sui prodotti presentati, elaborati a fine manifestazione, verranno messi a disposizione delle aziende per il proprio utilizzo come efficace strumento di marketing.

 

Ogni visitatore partecipante all’analisi sensoriale riceverà tutte le informazioni circa le caratteristiche di ciascuna tipologia di carne in degustazione al banco assaggio e i riferimenti dei singoli produttori che avrà poi la possibilità di incontrare direttamente presso gli stand espositivi adiacenti all'area evento.

Le aziende espositrici aderenti all'iniziativa potranno, a loro volta, invitare i propri Clienti ad effettuare l'analisi sensoriale sulla carne di propria produzione direttamente presso lo spazio dedicato all'evento Meat Experience.

 

A chi si rivolge?

 

Meat Experience è un’esperienza unica che permette di conoscere e confrontare la qualità percepita delle carni.

L’evento si rivolge alle oltre 35mila macellerie presenti in Italia, ma anche alla ristorazione, alle gastronomie, all’hotellerie e alla GDO. Rappresenta l'occasione ideale per cogliere consigli e informazioni utili a supporto della presentazione, commercializzazione e/o vendita di carne da strutturare poi in relazione alle abitudini dei consumatori e secondo il vissuto percepito da ciascuno in fase di scelta e/o acquisto.

 

Gli obiettivi

 

  • favorire il business network delle aziende supportando l’incontro tra la domanda e l’offerta negli appuntamenti B2B organizzati durante Eurocarne, occasione unica per incontrare nuovi buyers;
  • offrire alle aziende partecipanti la possibilità di conoscere il proprio Cliente, mettendo a disposizione delle stesse i dati emersi dall’indagine effettuata sul proprio prodotto per i propri fini commerciali e di marketing;
  • creare un ‘evento nell’evento’ attorno al quale si sviluppano le aree commerciali con la presenza dei top players del settore;
  • promuovere l’analisi sensoriale del prodotto carne, uno dei molteplici servizi forniti dall'Istituto Assaggiatori Carne - De Gustibus Carnis, incuriosendo con la “cultura della carne”.

 

Come funziona?

 

I visitatori di Eurocarne 2015 che parteciperanno all'analisi sensoriale della carne si registreranno - on line e/o presso il banco dedicato dove avranno luogo le degustazioni stesse - ad un sistema elettronico, Stratus Tasting®, che permetterà di mettere in relazione il tipo di carne testata con i giudizi che vengono attribuiti da ciascun 'assaggiatore'.

Tale sistema permetterà di mettere in evidenza in maniera distinta le abitudini di consumo del consumatore finale, da quelle dell'operatore di settore e dell'importatore.

Ogni visitatore registrato potrà effettuare assaggi di diverse tipologie di carne al fine di ottenere un indice di preferenza per ciascun prodotto presentato, in rapporto al minimo e al massimo registrato.

 

Gli specialisti di De Gustibus Carnis saranno sempre presenti durante l'evento al fine di soddisfare richieste, domande e/o curiosità, ma anche per offrire informazioni e consigli utili ai partecipanti.

 

Per informazioni e approfondimenti

 

Michela Masini 

Tel. 045 8298 176 | E-mail: masini@veronafiere.it

 


L'evento è organizzato in collaborazione con:

 

Meat Experience.png 

 

Meat Experience

 

Meat Experience

 

Meat Experience

 

Meat Experience

 

Meat Experience

 

Meat Experience

 

Meat Experience

  • articoli più recenti
  • articoli più letti
assomacellai confcommercio federcarni fiesa
trenitalia
svg