contatti  | English

16
DIC
2014

Eurocarne

YEMCo - Young European Meat Committee

YEMCo è il comitato dei giovani imprenditori europei operanti nel settore della carne, un ramo dell'UECBV, l'unione europea per il commercio del bestiame e delle carni.

 

Presidente Eva Moser

Attività

Il Comitato europeo dei giovani imprenditori nel settore della carne (YEMCo) fa parte di UECBV, l’Unione europea per il commercio del bestiame e delle carni.
YEMCo rappresenta oltre 400 giovani dirigenti e manager di imprese commerciali e industriali europee nel settore del commercio di bestiame e della carne. Organizzando conferenze due volte l'anno, cene informali ed altri eventi di networking, YEMCo è la piazza ideale a livello europeo per l’interscambio di idee, esperienze e best practice tra i professionisti del comparto carneo.
Questi appuntamenti permettono ai giovani manager di incontrarsi e confrontarsi sulle tematiche più attuali del settore (ad esempio tendenze e modelli di consumo, vendita al dettaglio, tecnologia, commercio internazionale, sicurezza alimentare, ecc.).

 

L'attività di YEMCo supporta il network europeo di giovani professionisti nel settore della carne, consentendo così una cooperazione su più fronti e maggiori opportunità di business.

Nel 2011, YEMCo ha festeggiato il suo 10° anniversario.

 

Alcuni dati interessanti sui convegni organizzati da YEMCo:

  • Edizioni: dal lancio nel settembre 2001, YEMCo ha organizzato già 22 conferenze a cui hanno preso parte tra i 60 e i 90 operatori (i livelli di partecipazione più elevati – circa 100 professionisti – sono stati raggiunti agli eventi organizzati a Dublino e a Bologna).
  • Associati a YEMCo: a partire dal 2005, il numero di associati è passato da 189 a 409 nel 2013 e le richieste di continuano ad incrementare.
  • Location: le conferenze hanno avuto luogo già due volte in Irlanda, Francia, Olanda, Belgio, Regno Unito e Germania e una volta in Italia e in Svizzera. Quest'anno per la prima volta la conferenza di YEMCo è stata organizzata negli Stati Uniti.

 

Per maggiori informazioni sugli argomenti trattati durante le conferenze di YEMCo si vedano i report riportati di seguito:

 

Perché aderire a YEMCo?

 

- Il vantaggio competitivo di interfacciarsi con altri professionisti del comparto carneo
I membri di YEMCo hanno la possibilità di scambiare le proprie idee ed esperienze con i top player nel settore della carne e con le principali industrie agroalimentari europee, confrontandosi su diversi approcci di business, analizzando e discutendo le opportunità e le minacce del comparto in Ue nel medio-lungo termine.

 

-Far sentire la propria voce a livello europeo attraverso YEMCo
I membri di YEMCo hanno la possibilità di presenziare agli eventi e/o riunioni di caratura internazionale per il settore della carne e dell'industria agroalimentare.

 

- Partecipazione alle conferenze organizzate da YEMCo
Due volte l'anno, YEMCo organizza un'importante conferenza di due giorni. A questi appuntamenti prendono parte anche i principali rappresentanti dell'industria della carne e del comparto agroalimentare che fungono da consiglieri per i giovani imprenditori.

 

- Aggiornamento regolare sulle politiche dell’Ue relative al settore della carne
I membri di YEMCo ricevono una newsletter mensile che li informa sui cambiamenti nelle politiche e nella legislazione Ue relativi al comparto carneo e allevatoriale.

Contatti

YEMCo

Comitato europeo dei giovani professionisti della carne

Rue de la Loi 81/A (box 9) - 4° piano
1040 Brussels (Belgio)

Tel. +32 2 230 46 03

Fax +32 2 230 94 00

E-mail: info@uecbv.eu

Sito web: www.uecbv.eu/en/yemco

  • articoli più recenti
  • articoli più letti
assomacellai confcommercio federcarni fiesa
trenitalia
svg